Logistica per E-Commerce

Ciao, se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un ecommerce o stai pensando di aprirne uno. Bene, come potrai immaginare la logistica è uno degli aspetti fondamentali per vendere online,  uno degli esempi eclatanti è Amazon.. Devi sapere che la Logistica è, insieme al servizio clienti, la componente che ha reso Amazon uno dei più grandi e famosi e-commerce al mondo.

Logistica Fai Da Te!

logistica fai da te

Tantissimi proprietari di ecommerce iniziano organizzando una piccola logistica in casa o in garage e si cimentano in tutte quelle attività che si danno per scontate quando si acquista come la preparazione della spedizione, il confezionamento, l’etichettatura e i rapporti con i corrieri e con le spedizioni in giacenza. Un’esperienza che consiglio a tutti per iniziare e  conoscere a fondo il lavoro del venditore online.

Certo una logistica per ecommerce organizzata in casa ti assicurerà una vita senza vacanze 😛 quindi è consigliatissima agli inizi ma altamente sconsigliata a lungo termine a favore delle logistiche integrate per ecommerce

Logistica Integrata

Una logistica integrata è una logistica che si integra perfettamente al tuo negozio online, in modo tale da automatizzare il processo di fullfillment ( processo di evasione dell’ordine) e rendere il tuo lavoro decisamente più leggero e orientato alle vendite. 

Logistica per ecommerce all'avanguardia

Molte volte queste logistiche godono di enormi magazzini e tecnologie all’avanguardia in grado di farti seguire il tuo ordine in ogni fase dalla preparazione alla spedizione e consegna, inoltre, sono in grado di ottenere dai corrieri espressi tariffe estremamente competitive così da rendere il loro costo pari a quello che avresti pagato ad un corriere.

Quanti corrieri utilizza una logistica per ecommerce?

Un’altro enorme vantaggio di una logistica esterna è la possibilità di accedere ad una grande parte dei corrieri presenti sul mercato già selezionati in base alle esperienze passate (hai presente quando si dice che sbagliando si crea esperienza? bene in questo caso l’esperienza ti viene regalata). 

Quanto costa una logistica esterna?

Finalmente parliamo di costi e per farlo ti parlo di quelli della mia logistica per ecommerce preferita (quella che utilizzo per i miei negozi online). Una spedizione leggera fatta con corriere espresso ha un prezzo che può variare dai 4,70€ ai 7,50€ a seconda dei servizi richiesti (si puoi consegnare in 24h un pacco pagando solo 4,70 euro comprensivo di lavoro della logistica, gestione della spedizione e della giacenza) a questi solitamente va aggiunto un canone mensile di occupazione suolo (es. 5/6 euro a bancale) ma per piccoli ecommerce molte volte viene scontato.

Se invece sei uno di quei pazzi che lavorano in contrassegno il mio consiglio è di affidarti fin da subito ad una logistica esterna perchè il know how che ci vuole è decisamente importante per evitare di perdere una miriade di soldi! Infatti quando si parla di contrassegno entra in ballo anche una voce chiamata “Spedizione Rientrata” che per un corriere vuol dire doppio del fatturato.

Se vuoi maggiori informazioni riguardanti la logistica per ecommerce o anche per le vendite online non esitare a contattarmi! sarò ben lieta di aiutarti

Leave A Reply

Navigate